Uso di Geopandas per progetto Acquamat

      Commenti disabilitati su Uso di Geopandas per progetto Acquamat

Grazie ai risultati raccolti per il progetto Acquamat del collettivo Cleanap, di cui faccio parte, ho estratto statistiche a valore aggiunto per il territorio del Comune di Napoli, utilizzando le librerie geo spaziali python di Geopandas.

I dati provengono dal repository pubblico che il progetto ha messo a disposizione su Github, in modo che il dato possa essere migliorato e arricchito da tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa.
E’ stato realizzato uno script python pubblicato su altro repository Github, in modo da visualizzare i seguenti risultati pubblicati in questo breve articolo.
Si ricorda che i risultati non sono definitivi, ma sempre in continuo aggiornamento, poichè possono alterarsi col tempo a mano a mano che le segnalazioni pervengono sulla piattaforma Acquamat, arricchendo continuamente il set di dati.

Fig.1 – Numero Totale di Fontanelle per Municipalità in %

Fig.2 – Numero Totale di Fontanelle per Municipalità

Fig.3 – Choropleth Map per densità di fontanelle per ogni municipalità

Fig.4 – Numero fontanelle Funzionanti

Fig.5 – Numero fontanelle NON  Funzionanti

Fig.6 – Numero residenti nella municipalità per 1 fontanella funzionante

Grazie all’import della libreria Folium è possibile poi creare in automatico una Choropleth Map interattiva . Essa è basata sull’utilizzo della libreria Javascript LeafletJS col fine di visualizzare alcune informazioni relative alle singole municipalità del comune di riferimento. I confini delle municipalità appartengono alla sezione open data sul sito del Comune di Napoli.