Chi Sono

La carta geografica, insomma, anche se statica, presuppone un’idea narrativa, è concepita in funzione d’un itinerario, è un’Odissea.

Italo Calvino,1980

Mi chiamo Nicola De Innocentis, nato  a Napoli il 21 Aprile 1982.

Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in sistemi GIS, Mappe, dati geospaziali e Telerilevamento.

Esperienza

  • il blog Geopillole è nato nel 2011 con l’intendo di proporre alcuni miei lavori eseguiti durante gli anni, attraverso collaborazioni o progetti personali, che mi hanno visto coinvolto. Il blog è anche tradotto sia inglese che portoghese.
  • Sempre nel 2011 inizia il primo approccio al settore Telerilevamento grazie al progetto di volontariato WA.R.M (Water Resources Management) come GIS Analyst per ISF – Ingegneria senza frontiere in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Salerno e quella di Ouagadougou in Burkina Faso. Il progetto prevedeva l’analisi di immagini di tipo SAR provenienti dal satellite COSMO SKYMED. Lo scopo era trovare soluzioni alle gestione di bacini idrologici in una zona nord del Burkina Faso. Tale ruolo mi permise di produrre differenti mappe tematiche ottenute con tecniche di classificazione mediante GIS open Source come GRASS GIS, nonché un workshop sui concetti basilari di tale software, utile per tutto il team del progetto.
  • Nello stesso anno ho collaborato con l’associazione CleaNAP nell’ambito del sociale, la cultura civica e l’ambiente. L’associazione si esprimeva attraverso performance di pulizia d’importanti piazze della città di Napoli, durante il periodo di emergenza rifiuti del 2011. Oltre alla partecipazione a tutti gli eventi di pulizia, ero impegnato a documentare tali attività attraverso la fotografia e, successivamente attraverso la realizzazione di due WebGIS, ospitati su questo spazio: CleaMAP e Vesti&Rivesti MAP
  • Tra il 2012 e il 2016 vivo all’estero per lavorare come Ingegnere delle Telecomunicazioni per l’impresa multinazionale NOKIA prima a Lisbona (+3 anni) e successivamente a Nozay, Ile de France (6 mesi). ( +dettagli in Linkedin)
    Per Lisbona ho dedicato una guida arricchita di piccole mappe aventi proposte d’itinerari nella capitale portoghese e un WebGIS “Montras de Lisboa” inerente agli antichi negozi, presenti nel centro storico di questa antica città.
  • 2017-2018 Specialista GIS per Synclab s.r.l. con partecipazione all’analisi dei GAP sul progetto GLOBAL GIS, servizio cartografico per il monitoraggio della rete elettrica e tlc di Enel (area Colombia), lavorando come consulente esterno in Ericsson, partner ENEL ( +dettagli in Linkedin).
  • 2018-oggi contrattato attualmente come GIS Specialist presso AlmavivA Digitaltec lavorando su soluzioni software e piattaforme web verso le Pubbliche Amministrazioni ( +dettagli in Linkedin).
  • Al blog Geopillole è stata anche legata nel 2017 una pagina Facebook con un numero sempre crescente di followers attraverso la quale è possibile aggiornarsi, non solo sugli articoli del blog, ma anche su news e curiosità dal mondo della Geografia. I differenti post sono rilanciati altresi anche sulle pagine Linkedin.
  • Lancio applicativo web SMAP, storymap da raccontare.
  • Lancio applicativo web ColorMap, mappe da colorare attraverso dati open OSM.
  • Settembre 2020 collaborazione con il blog Storie di Napoli per lanciare la Storie di Napoli Map, una mappa indice che permette di visualizzare cartograficamente le centinaia di storie sul territorio campano, raccontate dal sito. 
  • Ottobre 2020 AcquaMAT , un progetto in collaborazione con CleaNAP: una mappa creata da volontari dei punti d’acqua potabile sparsi in tutte le città d’Europa, con l’obiettivo di promuovere l’uso dell’acqua pubblica, riducendo così l’acquisto di bottiglie di plastica.

Istruzione

Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2009 con un tesi intitolata “Estrazione di informazioni da immagini telerilevate Mendiante tecniche GIS” incentrata sull’uso dei Sistemi Informativi Geografici Open Source e Telerilevamento. A partire da quel momento iniziato ad appassionarmi al mondo della Geografia, delle mappe, dei GIS e WebGIS Open Source.

Corsi

Aprile, 2011 “GRASS GIS e lo scripting in Python”, organizzato da GfosServices Studio Associato (Attestato)

Ottobre, 2021 Echoes In Space – Introduction to Radar Remote Sensing, EO College (Certificato)

Conferenze e Seminari

On September, 2015 parteipazione al SASIG, Lisboa:

  • Workshop “Aquisição e Processamento de dados com UAV” (Certificato)
  • Workshop de “Serviços de Dados Geograficos INSPIRE (GeoServer)” (Certificato)

Novembre, 2017 ho preso parte al GIS DAY 2017 di Napoli come relatore per presentare la StoryMap “A fado story“, basata su un itinerario storico culturale all’interno del centro storico di Lisbona sulle tematiche del Fado, canto tradizionale portoghese.


Novembre, 2020 partecipazione al GIS DAY 2020 di Napoli come relatore per presentare il progetto Acquamat (Certificato).


Gennaio, 2021. Partecipazione come relatore al Seminario “I GIS: metodologie e strumenti di supporto alle decisioni”,condotto dall’Ordine degli Ingegneri di Belluno per la presentazione del progetto Acquamat.


Settembre, 2021. Partecipazione FOSS4G-IT Online Edition come relatore per la presentazione del progetto Acquamat.

Pubblicazioni

N. De Innocentis, B. De Innocentis, ”A Fado Story, una storymap per l’antico centro di Lisbona”, in “GIS DAY 2017: Il GIS per il governo e la gestione del territorio”, a cura di Barbara Cardone, Ferdinando Di Martino, Salvatore Sessa,  Aracne Edizioni, Ottobre 2018, p. 3-21

E. Mellone, L. Calandriello, N. De Innocentis, ”A social mapping practice: AcquaMAT, as best practice”, in “GIS DAY 2020: Il GIS per il governo e la gestione del territorio”, a cura di Barbara Cardone, Ferdinando Di Martino, Aracne Edizioni, Novembre 2021, p. 175-186

Competenze & Tecnologie

GIS, Remote Sensing, Cartography, CSS, Earth Observation, Geographic Information Systems, Geography, GeoJSON, Geoserver, Geospatial Data, Geospatial Mapping, GIS Applications,Spatial Analysis, HTML, JavaScript, jQuery, JSON, Keyhole Markup Language (KML), LeafletJS, Linux, MySQL, Openlayers, Open Source GIS, OpenStreetMap, PHP, PostGIS, PostgreSQL, Postgresql Postgis, Python, GeoPandas, QGIS, Radio Planning, SAR Processing, Satellite Data, Spatial Data Infrastructure (SDI), Telecommunication Engineering, WebGIS, Web Mapping

Lingue