Mappe

mappe

In questa sezione viene presentata una raccolta delle mappe presenti sul sito Geopillole. Si ricorda la piena disponibilità per progettare e creare WebMap col fine di sfruttare al meglio la componente geografica per ogni tipologia di sito o progetto.Una competenza che cresce nel tempo, grazie anche al continuo studio e aggiornamento sulle nuove tecnologie open source in ambito GIS.


Attraverso lo studio di un percorso di valorizzazione del Centro Storico di Lisbona, si è sviluppato un racconto accompagnato da bellissimi documenti fotografici, brani di Fado e, in formato pdf, informazioni tecniche dei beni culturali per i monumenti inseriti nella storymap. Sviluppato con la tecnica storymap, utilizzando strumenti open come LeafletJS, l'idea è quella di avvicinare le persone ad uno nuovo tipo di narrazione, dove la sequenza temporale, scandita da un testo scorrevole che racconta degli eventi, è legata interattivamente alla mappa dove vengono localizzate le vicende della storia, spostandosi man mano lungo il tragitto.

A Fado story

Attraverso lo studio di un percorso di valorizzazione del Centro Storico di Lisbona, si è sviluppato un racconto accompagnato da bellissimi documenti fotografici, brani di Fado e, in formato pdf, informazioni tecniche dei beni culturali per i monumenti inseriti nella storymap. Sviluppato con la tecnica storymap, utilizzando strumenti open come LeafletJS, l’idea è quella di avvicinare le persone ad uno nuovo tipo di narrazione, dove la sequenza temporale, scandita da un testo scorrevole che racconta degli eventi, è legata interattivamente alla mappa dove vengono localizzate le vicende della storia, spostandosi man mano lungo il tragitto.


Una mappa di Lisbona che mostra e racconta gli antichi negozi della capitale portoghese, arricchita da una serie di foto atte a mostrare l'antico fascino delle loro insegne ottocentesche o di inizio novecento. Una nuova prospettiva per ammirare questa bellissima città.

Montras de Lisboa

Una mappa di Lisbona che mostra e racconta gli antichi negozi della capitale portoghese, arricchita da una serie di foto atte a mostrare l’antico fascino delle loro insegne ottocentesche o di inizio novecento. Una nuova prospettiva per ammirare questa bellissima città.


La Vesti&Rivesti Map fu un primo esempio di social mapping attraverso il quale l'associazione CleaNAP cercava di sensibilizzare la cittadinanza attiva attraverso il potente uso informativo del WebGIS. I cittadini in tal caso erano invitati a segnale la posizione esatta dei cassonetti adibiti per la raccolta dei vestiti usati e da riciclare.

Vesti&Rivesti MAP

La Vesti&Rivesti Map fu un primo esempio di social mapping attraverso il quale l’associazione CleaNAP cercava di sensibilizzare la cittadinanza attiva attraverso il potente uso informativo del WebGIS. I cittadini in tal caso erano invitati a segnale la posizione esatta dei cassonetti adibiti per la raccolta dei vestiti usati e da riciclare.


Una mappa che indica geograficamente i luoghi napoletani, dove CleaNAP è intervenuta nel 2011, quando l'emergenza spazzatura ebbe il suo apice piú alto, per svolgere azioni e performance di pulizia con la cittadinanza attiva.

CleaMAP

Una mappa che indica geograficamente i luoghi napoletani, dove CleaNAP è intervenuta nel 2011, quando l’emergenza spazzatura ebbe il suo apice piú alto, per svolgere azioni e performance di pulizia con la cittadinanza attiva.