Chi Sono

La carta geografica, insomma, anche se statica, presuppone un’idea narrativa, è concepita in funzione d’un itinerario, è un’Odissea. (Italo Calvino,1980)

Mi chiamo Nicola De Innocentis, nato  a Napoli il 21 Aprile 1982.

  • Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2009 con un tesi intitolata “Estrazione di informazioni da immagini telerilevate Mendiante tecniche GIS” incentrata sull’uso dei Sistemi Informativi Geografici Open Source e Telerilevamento. A partire da quel momento iniziato ad appassionarmi al mondo della Geografia, delle mappe, dei GIS e WebGIS Open Source.

 

  • Nel 2011 decisi di creare il blog Geopillole per proporre alcuni miei lavori eseguiti durante gli anni, attraverso collaborazioni o progetti personali, che mi hanno visto coinvolto. Il blog è anche tradotto sia inglese che portoghese.

 

  • Nel 2011 ho partecipato al progetto WA.R.M (Water Resources Management) come GIS Analyst per ISF – Ingegneria senza frontiere in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Salerno e quella di Ouagadougou in Burkina Faso. Il progetto prevedeva l’analisi di immagini di tipo SAR provenienti dal satellite COSMO SKYMED. Lo scopo era trovare soluzioni alle gestione di bacini idrologici in una zona nord del Burkina Faso. Il tale ruolo mi permise di produrre differenti mappe tematiche ottenute con tecniche di classificazione mediante GIS open Source come GRASS GIS, nonché un workshop sui concetti basilari di tale software, utile per tutto il team del progetto.

 

  • Nello stesso anno ho collaborato con l’associazione CleaNAP nell’ambito del sociale, la cultura civica e l’ambiente. L’associazione si esprimeva attraverso performance di pulizia d’importanti piazze della città di Napoli, durante il periodo di emergenza rifiuti del 2011. Oltre alla partecipazione a tutti gli eventi di pulizia, ero impegnato a documentare tali attività attraverso la fotografia e, successivamente attraverso la realizzazione di due WebGIS, ospitati su questo spazio: CleaMAP e Vesti&Rivesti MAP

 

  • Tra il 2016 e il 2016 mi trasferisco all’estero come Ingegnere delle Telecomunicazioni per una grande impresa multinazionale a Lisbona e successivamente a Parigi. Per Lisbona ho dedicato una guida arricchita di piccole mappe aventi proposte d’itinerari nella capitale portoghese e un WebGIS “Montras de Lisboa” inerente agli antichi negozi, presenti nel centro storico di questa antica città.
  • 2017-Oggi Specialista GIS per Synclab s.r.l. con partecipazione all’analisi dei GAP sul progetto GLOBAL GIS, servizio cartografico per il monitoraggio della rete elettrica e tlc di Enel (area Colombia), lavorando come consulente esterno in Ericsson, partner ENEL.
  • Al blog Geopillole è stata anche legata nel 2017 una pagina Facebook con un numero sempre crescente di followers attraverso la quale è possibile aggiornarsi, non solo sugli articoli del blog, ma anche su news e curiosità dal mondo della Geografia. I differenti post sono rilanciati altresi anche sulle pagine Linkedin e Google+.

 

  • Partecipazione al GIS DAY 2017 di Napoli per la presentazione della Storymap “A fado story” un progetto in formato di mappa raccontata basato su una proposta d valorizzazione per l’antico centro di Lisbona.

 

  • Lancio applicativo web SMAP, storymap da raccontare.

Tools: QGIS, GRASS GIS, Geoserver, GML e GeoJSON, PostgreSQL/PostGIS, OpenLayer e Leaflet, Remote Sensing, HTML, CSS, JQuery, GIMP, Drupal e WordPress.

Lingue: Inglese, Portoghese, Spagnolo, Francese.

Disponibilità per consulenza a distanza o in sede attraverso il modulo contatti o ai seguenti recapiti:

  +39 3381932795

info@nicoladeinnocentis.it