A Fado Story

A Fado Story

 

Il progetto A Fado Stroy nasce da un’idea dei fratelli Nicola De Innocentis e Bruna De Innocentis, rispettivamente ingegnere delle telecomunicazioni e consulente GIS il primo, laureata in Beni Culturali la seconda.
L’idea è basata su un itinerario descritto all’interno della tesi 'Centro Storico di Lisbona - un percorso di valorizzazione, 2017, B. De Innocentis', la quale intende illustrare un percorso di valorizzazione all’interno del nucleo antico della città di Lisbona. La selezione dell’edilizia civile e religiosa è avvenuta in un’area caratterizzata dalla presenza dello sviluppo dell’antico e tipico genere musicale e popolare del Fado.
La mappa è stata creata, sfruttando le tecnologie webgis e seguendo un moderno approccio di lettura geografica chiamato Storymap, attraverso il quale scorrendo il testo, è possibile seguire quali siano i luoghi toccati lungo l’itinerario.
Per scelta degli autori, la webmap è corredata da media, quali foto, selezionabili a partire da quella principale per ogni elemento urbano su cui lo zoom si sofferma, da contenuti audiovisuali per permettere al visitatore di ascoltare alcune proposte di Fado, inerenti ai luoghi visitati ed infine un link alle schede dei Beni Culturali, dove è presente una descrizione tecnica e dettagliata del singolo monumento, grazie anche alle preziose informazioni ricavate e tradotte dal SIPA - Sistema de Informação para o Património Arquitetónico .

Scorri l'itinerario