Creazione di frecce su un vettoriale linea in QGIS

  • 29 April 2015
  • deinic

QGIS è un software che permette un editing e stilizzazione vettoriale versatile ed efficace. In tale articolo vediamo come applicare frecce o direzione ad un vettoriale di tipo linea rappresentante un certo percorso o itinerario.

Inizialmente creiamo un vettoriale che a scopo d'esempio chiamiamo line.shp

Modifichiamo il vettoriale, premendo sull'icona a forma di matita e dopo su Add features per aggiungere linee del percorso.

Con il cursore disegniamo alcune linee d'esempio per, poi, stilizzarle a nostro piacimento.

A questo punto, nel riquadro dei layers, con il tasto destro su line, richiamiamo le proprietà del vettoriale. Si apre la seguente finestra di dialogo. Alla voce Style, avremmo inizialmente un Simple line, che sarà possibile stillizzarla, regolandogli la trasparenza, lo spessore della linea, il colore e il tema, a seconda del tipo percorso che vogliamo rappresentare (autostradale, ferroviario, pedonale, etc..).

Cliccando sull'icona "+", sarà possibile aggiungere un ulteriore tema per la linea in questione. Su Symbol layer type selezioniamo Marker line. Il marker da porre sulla linea può essere inserito sul primo o sull'ultimo vertice del segmento, in posizione centrale oppure con un intervallo millimetrico che impostiamo a piacere.

In tal caso per dare una continuità sull'andamento del segmento, possiamo porre i markers con un certo passo. Il risultato finale sarà quello visualizzato in figura.

 

 

Italiano