Montras de Lisboa

  • 30 December 2015
  • deinic


Montras de Lisboa
è un progetto che spinge l'utente a guardare la capitale portoghese sotto una lente differente. Montras in portoghese è il termine per indicare non solo le vetrine dei negozi e ciò che viene esposto, ma anche le insegne che campeggiano all'entrata di ogni magazzino.

L'idea é nata col fotografare e poi mappare nel web, non solo le lojas piú antiche del centro, ma soprattutto quelle aventi le facciate piú decorate o mantenute perfettamente secondo lo stile dell'epoca.

Navigando sulla mappa, si scoprirà che molte di queste risalgono alla fine dell'ottocento o agli inizi del novecento, mentre alcuni stabilimenti commerciali sono databili addirittura alla fine del settecento e tutt'ora in funzione. Al lato della mappa vi è una legenda che aiuta l'utente a catalogare il negozio nella sua categoria corrispondente. Cliccando sui singoli punti, è possibile visualizzare la storia di questi antichi negozi accompagnata da una foto espandibile, scattata personalmente durante una delle tante sessioni di photo-mapping in giro per la cittá.

Italiano