Nicola De Innocentis - GIS Consultant

La carta geografica, insomma, anche se statica, presuppone un’idea narrativa, è concepita in funzione d’un itinerario, è un’Odissea. (Italo Calvino,1980)

 

Mi chiamo Nicola De Innocentis, nato  a Napoli il 21 Aprile 1982.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2009 con un tesi intitolata "Estrazione di informazioni da immagini telerilevate Mendiante tecniche GIS" incentrata sull'uso dei Sistemi Informativi Geografici Open Source. A partire da quel momento iniziato ad appassionarmi al mondo della Geografia, delle mappe, dei GIS e WebGIS Open Source. 

Nel 2011 decisi di creare questo blog per proporre alcuni miei lavori eseguiti durante gli anni, attraverso collaborazioni o progetti personali, che mi hanno visto coinvolto.
In questi anni, pur lavorando in differenti ambiti dell'Ingegneria delle telecomunicazioni, dall'area web e di sviluppo a quella delle reti tlc, ho sempre cercato di partecipare o farmi coinvolgere in piccoli progetti dove la componente dei GIS e del Mapping era sempre in primo in piano.

Nel 2011 partecipai al progetto WA.R.M (Water Resources Management) come GIS Analyst per ISF - Ingegneria senza frontiere in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, l'Università di Salerno e quella di Ouagadougou in Burkina Faso. Il progetto preveda l'analisi di immagini di tipo SAR provenienti dal satellite COSMO SKYMED con lo scopo di trovare soluzioni alle gestione di bacini idrologici in una zona nord del Burkina Faso. Il ruolo di GIS Analyst mi permise di produrre differenti mappe tematiche ottenute con tecniche di classificazione mediante GIS open Source come GRASS GIS, nonchè un workshop sui concetti basilari di tale software, utile per tutto il team del progetto.

Nello stesso anno ho collaborato con l'associazione CleaNAP nell'ambito del sociale, la cultura civica e l'ambiente. L'associazione si esprimeva attraverso performance di pulizia d'importanti piazze della città di Napoli, durante il periodo di emergenza rifiuti del 2011, che affligeva il capoluogo partenopeo. Oltre alla partecipazione a tutti gli eventi di pulizia, ero impegnato a documentare tali attività attraverso la fotografia e, successivamente attraverso la realizzazione di due WebGIS, ospitati su questo spazio: CleaMAP e Vesti&Rivesti MAP

Pur lavorando all'estero come Ingegnere delle Telecomunicazioni in una grande impresa multinazionale presente a Lisbona, Portogallo e successivamente a Parigi in Francia, ho continuato gestire questo spazio web per la diffusione di articoli e lavori in ambito GIS OS. Per amore della città che mi ha visto ospite negli ultimi anni ho dedicato una guida arricchita di piccole mappe aventi proposte d'itinerari nella capitale portoghese e un WebGIS "Montras de Lisboa" inerente agli antichi negozi, patrimonio municipale, presenti nel centro storico di questa antica città.

Gli strumenti maggiormente utilizzati sono QGIS, GRASS GIS, Geoserver, GML e GeoJSON, PostgreSQL/PostGIS, OpenLayer e Leaflet, GIMP, Drupal e Wordpress.

Grazie agli anni passati all'estero ho sviluppato anche le mie capacità comunicative in altre lingue come l'inglese, il portoghese, il francese e lo spagnolo, lingue che  sono obbligato ad utilizzare quasi quotidianamente per tenerle sempre allenate.

Tra le mie passioni annovero la Musica, innanzitutto, in quanto chitarrista e bassista. Poi, La fotografia, passione degli ultimi anni che mi ha coinvolto spesso in maniera totale, partecipando anche ad alcune mostre a Napoli e a Lisbona. Oltretutto tutte le foto presenti su tale sito sono state scattate personalmente e utilizzate tra l'altro in differenti WebGIS. Nel 2016 ho aperto un ulteriore spazio web " Nicola De Innocentis - SIto Fotografico " per pubblicare alcuni miei lavori fotografici eseguiti in questi anni. Infine la Pallavolo, lo sport che dall'età di 13 anni pratico, a livello agonistico, prima, e amatoriale,  poi, militando in diverse squadre durante gli anni. Da buon amante della Geografia amo chiaramente viaggiare e scoprire spesso aspetti insoliti delle città o dei luoghi che visito, informandomi sempre dettagliatamente sulle tradizioni, la storia e le culture locali. 

Scarica qui il mio CV

Italiano